La data di creazione dell'articolo è stata aggiornata al 3 dicembre 2024.
Visualizza il Calendario e la guida su come differenziare i materiali
Va depositato in sacchetti biodegradibili semitrasparenti.
Nell’umido vanno: scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, gusci d’uova, scarti di verdura e frutta, fondi di caffè, filtri di thè/ camomilla/tisane, escrementi di piccoli animali domestici, fiori recisi, foglie, erba e piante interne, salviette di carta unte, ceneri fredde di caminetti, carni, piccoli ossi.
Vanno depositati in contenitori oppure in scatole e sacchetti in carta o cartone a perdere.
Carta, il cartone ed i cartoni per bevande (poliaccoppiati), riviste, giornali, libri, quaderni, tabulati, scatole per alimenti, cartoni e scatole, cartoncini in genere, ecc.
Va depositato in sacchi o sacchetti semitrasparenti.
La plastica comprende contenitori per alimenti (es. yogurt, gelati, piccole taniche), blister (ovvero involucri per pillole o compresse), sacchetti o pellicole, vaschette per uova, bottiglie di acqua o bibite o bicchieri in plastica, flaconi per detergenti e detersivi, vasi in plastica, tutti i contenitori in plastica con il simbolo “prodotto riciclabile”
Va depositato senza sacchetto negli appositi contenitori
Nei metalli puoi gettare contenitori per alimenti tappi metallici, scatolette e lattine in banda stagnata, per pelati o tonno, contenitori per liquidi in genere, lattine in alluminio, con il simbolo AL, vaschette in alluminio per alimenti, ecc., tutti i contenitori in alluminio o acciaio con il simbolo “prodotto riciclabile”.
Va depositato senza sacchetto negli appositi contenitori
Il vetro comprende tutti i contenitori, le bottiglie e i vasetti di vetro trasparente o colorato.
Le attività commerciali e industriali devono conferire il vetro nei bidoni carrellati.
Va depositato nei sacchetti semitrasparenti
Per secco non differenziabile si intendono tutti quei rifiuti che non si possono recuperare perché non sono riciclabili o sono contaminati (sporchi o impregnati di sostanze non riciclabili).
Vanno gettati nel secco: giocattoli, CD e DVD, oggetti in gomma, spugne sintetiche, letterie sintetiche, mozziconi e cenere di sigarette e sigari, capsule di caffè non biodegradabili, assorbenti, rifiuti composti da più materiali (spazzolini da denti, lamette da barba), imballaggi sporchi di residui alimentari, biro e pennelli, carta da macelleria o salumeria, accendini, carta da forno, carta chimica (scontrini), carta fotografica, cosmetici, guanti di gomma o lattice, nastro adesivo, sacchetti per aspirapolvere, siringhe, spazzole, pettini, specchi, bicchieri di cristallo, pirofile per forno (pirex), porcellana.
via Quasimodo, snc – 92016 Ribera
WhatsApp : +39 320 3252060
Email: info@riberambiente.it
Web: riberambiente.it
www.riberambiente.it
– Site Created by : 💡Creativa – Antonino Pedalino